10 settembre 2011 I 35 anni del Centro Studi Libertari / Archivio Giuseppe Pinelli

Incontro conviviale per festeggiare insieme 35 anni di attività anarchica
Cascina Autogestita Torchiera senz’acqua
piazzale Cimitero Maggiore 18, Milano
dalle ore 16 in avanti

Cari compagni e compagne
il prossimo 10 settembre intendiamo "celebrare" il nostro 35° anniversario con un incontro improntato per la maggior parte alla convivialità, ma che vedrà anche alcuni momenti di riflessione (a breve segue il programma dettagliato). In particolare prevediamo intorno alle ore 18, dopo vari workshop su costruzioni di bici, saperi informatici condivisi e creatività varie, un dibattito più specifico su oblio e memoria coordinato da Lorenzo Pezzica (vedi presentazione in calce). Insomma, uno scambio di idee ed esperienze che può essere utile anche in vista dell’incontro della FICEDL previsto per il fine settimana successivo (16-17-18 settembre 2011) a Lisbona.
Saremmo ovviamente molto felici di avervi con noi in quest’occasione, anche per trascorrere insieme il resto della serata fra vino e musica. In attesa di notizie da parte vostra, un fraterno saluto
Il centro studi libertari/archivio G. Pinelli di Milano

Archivi anarchici: No future?

"Sull’utilità e il danno degli archivi per la storia"
La memoria storica tra custodia del passato e progetto per il futuro
a cura di Lorenzo Pezzica

Il titolo è ovviamente una citazione provocatoria che rimanda alla questione attualissima del rapporto memoria/oblio con la sua preoccupata visione di un oggi dove i giovani (e non solo) sembrano aver perso un rapporto significativo con il passato. Il rischio è di vivere in un presente permanente: un’occasione ghiotta per ogni tipo di potere. L’incontro vuol essere l’occasione per riflettere sull’importanza degli archivi, delle biblioteche e dei centri di documentazione anarchici e sul ruolo delle fonti – e sulla loro accessibilità – per ricostruire una memoria storica da tramandare: come va narrata la storia? cosa ancora ci può insegnare? con quali fonti, mezzi, scopi?