FABBRI, Luce (1908-2000)

Articoli

ORTALLI, Massimo. "Quell’anziana signora"

"Una continuità di pensiero" Prefazione di Una strada concreta verso l’utopia di Luce Fabbri È già stato definito il secolo breve, ma anche il (...)

TODA, Misato. " Il mio incontro con Luce"

Nel 1914, pochi mesi prima della Settimana Rossa, Errico Malatesta scriveva a Luigi Fabbri: “A Roma potetti finalmente andare a vedere la tua (...)

LANDI, Gianpiero. "Da Malatesta a Internet".

Dall’ambiente familiare anarchico della fanciullezza e della gioventó, all’esilio forzato con la famiglia prima in Francia e poi in America Latina, (...)

FABBRI, Luce. "Socializzazione e libertà"

Sono rimasta lusingata e insieme spaventata dalla lettura dell’articolo del compagno Pietro Adamo nel 250 n° di "A": più lusingata che spaventata, (...)

"Vivendo la mia vita". Intervista a Luce Fabbri di Cristina Valenti. (1° Parte)

Il 25 luglio compie 90 anni Luce Fabbri, da oltre sessant’anni residente in Uruguay. Anarchica, insegnante, militante nelle alterne vicende del (...)

"Vivendo la mia vita". Intervista a Luce Fabbri di Cristina Valenti. (2° Parte)

Andare alla 1° Parte Donne e femminismo Come hai potuto conciliare con la militanza un’attività d’insegnante così intensa? Mi ha aiutato molto mia (...)

ADAMO, Pietro. "La crisi dell’anarchismo e l’ethos liberale"

In primo luogo, "il capitalismo non è mai stato individualista" (S, p. 8); nella ricostruzione storica della Fabbri, il "preteso individualismo" (...)